Online
Trieste 2020 Science Greeters: Un gruppo di giovani ci guida alla scoperta dello sviluppo scientifico, storico e culturale di Trieste
Come è nato e si è evoluto il sistema scientifico triestino? Che ruolo occupa il porto nello sviluppo dei traffici con l’Europa e il resto del mondo? Che influenze ha avuto la presenza di Joyce sull’ecosistema culturale e letterario della nostra città? Quanto ha influito il pensiero Basagliano nella concezione moderna di gestione della salute mentale? Questi sono solamente alcuni dei temi al centro del progetto Trieste 2020 Science Greeters ideato dalla Fondazione Pietro Pittini in collaborazione con la Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze e con l’Università degli Studi di Trieste nell’ambito del Science in the City Festival.
Il progetto, attraverso il coinvolgimento diretto di un gruppo di studenti universitari formati ad hoc per l’occasione, ha lo scopo di far conoscere i luoghi – spesso situati al di fuori dei percorsi turistici tradizionali – che hanno segnato lo sviluppo scientifico ma anche storico e culturale di Trieste. Attraverso la realizzazione di specifici contenuti video la Fondazione Pietro Pittini vuole contribuire alla promozione e alla valorizzazione del territorio e delle sue istituzioni di eccellenza, favorendo, al contempo la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani in attività pratiche che possano accrescere lo sviluppo di competenze sia specifiche che trasversali.
Gli enti coinvolti durante il percorso e presentati nei video del progetto sono: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone, Grotta Gigante, La Collina Cooperativa Sociale, International Centre for Theoretical Physics (ICTP), INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Università degli Studi di Trieste.
TUTTI I VIDEO DEL PROGETTO TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS SONO DISPONIBILI CLICCANDO QUI
Foto cortesia di Fondazione Pietro Pittini