
7 ottobre 2020, dalle 17.00 alle 19.00
Sala Conferenze del Magazzino delle Idee (Trieste)
Dallo spazio alla Terra: la cucina degli Astronauti
Il 7 ottobre 2020, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, la sala conferenze del Magazzino delle idee di Trieste ospiterà la conferenza Dallo spazio alla Terra: la cucina degli Astronauti, ispirato alla mostra Xtreme: Vivere negli ambienti estremi (visitabile fino all’11 ottobre 2020 presso il Magazzino delle Idee di Trieste).
La conferenza sarà tenuta da Stefano Polato, noto chef che si è occupato del cibo degli astronauti, la cui missione è di unire cucina e scienza.
La ricerca spaziale ha profonde ricadute positive sulla vita degli abitanti della Terra. Tra queste vi sono quelle che derivano dallo studio dell’alimentazione degli astronauti. L’interazione tra gli esseri umani ed il cibo è un rapporto complesso, a tutti gli effetti una comunicazione in cui è necessario introdurre di informazioni corrette. Per una persona che affronta una missione spaziale di lunga durata, non è difficile comprendere quanto il cibo possa essere determinante tanto per la sopravvivenza quanto per garantire alte prestazioni in un ambiente difficile e altamente stressante come lo spazio.
Questa conferenza offre un viaggio alla scoperta dell’evoluzione del cibo spaziale da Gagarin a oggi. Vedremo quali erano gli scopi iniziali, quali sono le necessità odierne e le tecnologie utilizzate. Durante la conferenza capiremo anche quali sono le regole da seguire nella produzione dei pasti degli astronauti, molte delle quali utilissime anche per chi vive con i piedi per terra.
L’appuntamento, organizzato con il supporto di INAF / Osservatorio Astronomico di Trieste e in collaborazione con Museo Nazionale Antartide e Federazione Speleologica Regionale FVG, è parte del ciclo di conferenze della mostra Xtreme: Vivere negli ambienti estremi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni scrivere a info@magazzinodelleidee.it o chiamare il 0403774783.