fbpx

Pianifica il tuo viaggio

Pianifica il tuo viaggio

I vari eventi del Science in the City Festival avranno luogo in diverse sedi dislocate in tutta la città di Trieste, alcuni anche nelle zone limitrofe del Friuli Venezia Giulia. Le informazioni sulle sedi dei singoli eventi sono pubblicate nelle schede evento nella sezione Programma. Ecco di seguito alcune informazioni di base per raggiungere la città:

La stazione di Trieste Centrale è servita da treni nazionali (Trenitalia) e internazionali, come quelli sloveni (Slovenske železnice) e austriaci (ÖBB Italia).

La stazione è situata a circa 10 minuti a piedi da Piazza Unità d’Italia, la principale piazza di Trieste, ed è servita dal servizio di trasporti urbano ed extraurbano di Trieste Trasporti.

Aeroporto Internazionale di Trieste “Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia”

L’aeroporto internazionale di Trieste “Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia” dista circa 35 km dal centro cittadino. Il collegamento con la città è possibile in:

  • Treno: grazie alla stazione Trieste Airport, con circa 50 treni al giorno. Per informazioni, orari e biglietti visitare il sito di Trenitalia;
  • Autobus: linea 51 extraurbana con partenze circa ogni mezz’ora e tempo di percorrenza di circa 55 minuti. Per informazioni e orari visitare il sito di APT Gorizia;
  • Taxi: tariffa fissa pari a 60 € per il collegamento con il centro di Trieste. Per informazioni visitare il sito di Taxi Trieste Airport.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Trieste Airport.

 

Aeroporto di Venezia “Marco Polo”

L’aeroporto internazionale di Venezia “Marco Polo” dista circa 150 km da Trieste. Il collegamento con la stazione dei treni di Venezia Mestre è possibile grazie all’autobus urbano 15 di ACTV o con la navetta “MESTRE EXPRESS” di ATVO.
Il tempo di percorrenza fino alla stazione dei treni di Venezia Mestre è di circa 25 minuti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’Aeroporto di Venezia “Marco Polo”.

 

Aeroporto Internazionale di Treviso “A. Canova”

L’aeroporto internazionale di Treviso dista circa 145 km da Trieste ed è collegato con autobus e navette alle stazioni dei treni di Venezia Mestre (ATVO, Barzi Service) e Treviso (MOM).

Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’Aeroporto Internazionale di Treviso “A. Canova”.

Trieste è raggiungibile in bus grazie a collegamenti giornalieri con le principali città italiane e con diverse città europee. Per informazioni, orari e biglietti visitare il sito dell’Autostazione di Trieste.

Per raggiungere Trieste in automobile è possibile:

  • Dall’Italia, percorrere l’autostrada A4 Torino-Trieste con uscita “Sistiana”, quindi proseguire sulla SS 14 Strada Costiera;
  • Dall’Italia, percorrere l’autostrada A23 Tarvisio-Udine-Palmanova, quindi proseguire sull’autostrada A4;
  • Dalla Slovenia, percorrere la SS 15 “via Flavia” dal confine di Rabuiese (Muggia);
  • Dalla Slovenia, percorrere la SS 58 “della Carniola” dal confine di Stato di Fernetti, attraversare Opicina e quindi raggiungere il centro città;

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Autostrade per l’Italia.

Ulteriori informazioni turistiche su Trieste e sulla regione Friuli Venezia Giulia sono disponibili sui siti di Discover Trieste e Turismo FVG.