fbpx

I misteri della luce 1.0

27 agosto 2020, ore 21.00

Teatrino “Franco e Franca Basaglia”

I misteri della luce 1.0

I misteri della luce 1.0 accompagnerà lo spettatore alla conoscenza dei primi fondamenti su cui si basa la più attuale rappresentazione della natura della luce: la meccanica quantistica.
Attraverso un’esperienza dal vivo e in realtà virtuale sarà possibile osservare fenomeni ottici, compiere esperimenti scientifici e, grazie al contributo dell’arte, comprendere che la conoscenza della natura della luce porta con sé la comprensione stessa del rapporto dell’uomo con ciò che lo circonda… nello spazio e nel tempo.

Un incontro per ripercorrere il cammino di scienziati e artisti che con prospettive diverse hanno analizzato la natura della luce, la formazione delle immagini e il meccanismo della visione, grazie all’osservazione dei fenomeni e all’utilizzo di strumenti sempre più raffinati e più potenti messi a disposizione della ricerca scientifica.

Interverranno il prof. Daniele Buongiorno (Università degli Studi di Udine), Alessandro passoni (Virtew) e Alberto Bevilacqua (CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia).

Ideato e prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Consulenza scientifica a cura della prof.ssa Marisa Michelini – professore ordinario di Didattica della Fisica, Responsabile dell’URDF e del CLDF della stessa Università, Delegata del Rettore per l’Innovazione Didattica ed il Raccordo Università–Scuola, Presidente del GIREP, Direttore GEO.
Sviluppo Virtual Reality di Virtew – Udine.

Ulteriori informazioni disponibili qui.