fbpx

FAQ

Il Science in the City Festival è un festival dedicato a persone di tutte le età curiose di scienza e tecnologia. È uno dei più grandi eventi europei per il grande pubblico e comprende più di 150 eventi tra mostre, laboratori, concerti, science show e spettacoli teatrali.
Si tiene ogni due anni nella città che ospita lo EuroScience Open Forum (ESOF) e nel 2020 si terrà a Trieste da luglio a settembre.

ESOF è una conferenza interdisciplinare paneuropea che, con cadenza biennale, riunisce circa 5000 tra ricercatori, educatori, imprenditori, amministratori pubblici, attivisti e giornalisti provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo principale è presentare e discutere le principali scoperte raggiunte in ambito scientifico e tecnologico, il loro impatto sulla società e il loro ruolo nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

Il Science in the City Festival si svolgerà a Trieste, nelle vie, nelle piazze e nelle numerose sedi messe a disposizione dalla città, sia nel centro che in periferia (musei, teatri, sedi di associazioni, istituti scientifici, ecc.). Alcuni eventi si svolgeranno anche in altri luoghi della regione Friuli Venezia Giulia.

Per partecipare al Science in the City Festival è necessario candidarsi attraverso il modulo online disponibile a questo link entro il 31 dicembre 2019. Tutte le proposte accettate dovranno essere finanziariamente autonome, tuttavia l’organizzazione fornirà supporto in termini di pubblicità, comunicazione, volontari, assistenza tecnica e individuazione di una location adatta.

Si possono proporre mostre, science show, laboratori, science café, conferenze, attività di citizen science o qualunque altra tipologia di evento basata su un formato originale e innovativo che riguardi la scienza, la tecnologia, le scienze sociali ed umane, le relazioni tra scienza e società, lo sviluppo sostenibile in senso ambientale ma anche sociale.

Il Science in the City Festival sarà internazionale e multilingue, con decine di eventi in lingua straniera e performer provenienti da tutto il mondo. Ovunque possibile spettacoli e performance in lingue diverse dall’italiano saranno tradotti o sottotitolati in italiano. Molti eventi saranno in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese.

Per ulteriori richieste e informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo festival@esof.eu

Sede Centrale 

Sottostazione Elettrica
Porto Vecchio
34136 Trieste

Email:
festival@esof.eu

 

Uffici amministrativi

Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT)

c/o ICTP Strada Costiera 11
34151 Trieste