fbpx

Il Mare Nel Piatto: alla scoperta della catena trofica

4 settembre 2020, ore 20:00

Antico Caffé San Marco, Trieste

Il Mare nel Piatto – Alla scoperta della catena trofica

Una “degustazione scientifica” in cui la cena e la spiegazione scientifica sono deliziosamente, scientificamente e creativamente integrate nel menu!

I piatti serviti saranno il punto di partenza per approfondire gli aspetti ecologici e scientifici che si celano dietro ai prodotti del mare presentati nel menu. Gli ospiti scopriranno le questioni aperte, i risultati e le soluzioni per un uso sostenibile delle risorse marine.

Attraverso una serie di tappe, scandite dalle portate della cena, gli ospiti saranno guidati dai ricercatori OGS per scoprire che anche nell’ecologia delle specie marine che consumiamo ci sono produttori primari, erbivori e carnivori. Dove si trovano le specie che mangiamo nella catena alimentare? In che modo la loro posizione nella catena è collegata a un consumo sostenibile? Tutti i prodotti serviti durante la cena si trovano lungo la complessa rete alimentare marina e, grazie a un menu appositamente progettato, gli ospiti capiranno l’impronta ecologica dei frutti del mare nel loro piatto.

L’evento è organizzato da OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale con il supporto di Progetto FAIRSEA. Progetto Prizefish e Progetto DiVerso e in collaborazione con Antico Caffè San Marco. Per partecipare è necessario prenotare al 040 0641724
o scrivendo a info@caffesanmarcotrieste.eu .

Foto cortesia di Francesca Petrera – OGS