25 settembre 2020, dalle 17.00 alle 18.30
Magazzino delle Idee
I pinguini antartici: sopravvivere nel continente più inospitale della Terra
Gli animali antartici si sono evoluti nel corso di milioni di anni, sviluppando adattamenti che consentono loro di sopravvivere al clima più rigido della Terra. Tra questi i pinguini, particolarmente soggetti alle alterazioni degli habitat e ai cambiamenti nell’ecosistema, che possono ridurne la possibilità di sopravvivenza.
Proprio le popolazioni di pinguino di Adelia saranno al centro della conferenza in programma il 25 settembre dalle 17.00 alle 18.30 presso il Magazzino delle Idee, all’interno del ciclo di conferenze legate alla mostra Xtreme: vivere negli ambienti estremi.
I pinguini antartici rappresentano infatti uno dei migliori esempi di adattamento agli ambienti estremi e rivestono un ruolo chiave negli ecosistemi che abitano. Non solo sono predatori, ma partecipano anche ai processi biogeochimici, trasportando e rendendo nuovamente disponibili importanti nutrienti dall’ecosistema marino a quello terrestre.
Interverrà la dott.ssa Silvia Olmastroni, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Siena. Modererà la conferenza la prof.ssa Ester Colizza (Università degli Studi di Trieste), direttrice della sede di Trieste del Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”.
Ingresso libero su prenotazione. Per prenotazioni scrivere a info@magazzinodelleidee.it o chiamare il 0403774783