fbpx

Meteoriti antartiche: un tesoro per le scienze planetarie

2 ottobre 2020, dalle 17.00 alle 18.30

Magazzino delle Idee

Meteoriti antartiche: un tesoro per le scienze planetarie

A partire dal 1969 oltre cinquantamila campioni di meteoriti sono stati raccolti nei ghiacci antartici. Un tesoro preziosissimo per lo studio del nostro sistema solare, recuperato in apposite spedizioni organizzate da paesi di tutto il mondo, fra cui l’Italia con il Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA).
Queste imprese scientifiche verranno raccontate nella conferenza Meteoriti antartiche: un tesoro per le scienze planetarie, che si terrà il 2 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 18.30 presso il Magazzino delle Idee, all’interno del ciclo di conferenze associato alla mostra XTREME: Vivere negli ambienti estremi.

Interverrà il prof. Luigi Folco, dell’Università degli Studi di Pisa, illustrando il ruolo di queste meteoriti lunari, marziane e asteroidali nell’avanzamento delle scienze planetarie, in particolare per lo studio dell’origine ed evoluzione del sistema solare. Modererà la conferenza la prof.ssa Ester Colizza (Università degli Studi di Trieste), direttrice della sede di Trieste del Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”

Ingresso libero su prenotazione. Prenotazioni scrivere a info@magazzinodelleidee.it o chiamare il 0403774783