Dal 2 agosto al 12 settembre
Blueblitz e Plastiche a-mare: gli eventi all’Area Marina Protetta di Miramare
Durante i mesi di agosto e settembre, in occasione dello Science in the City Festival, WWF AMP Miramare e ARPA FVG propongono un ricco calendario di eventi all’insegna della tutela dell’ambiente marino, presso l’Area Marina Protetta di Miramare.
Tutte le domeniche di agosto e la prima di settembre, alle ore 15, si terranno i Blueblitz, sessioni di snorkeling nell’Area Marina Protetta di Miramare guidate dagli esperti del WWF. Chiunque sia interessato potrà andare alla scoperta degli animali che abitano la riserva svolgendo una vera e propria attività scientifica di monitoraggio e censimento visuale, tramite delle schede appositamente preparate.
Tutti i sabati dal 22 agosto al 12 settembre compresi, alle ore 16.30, per i più piccoli e le loro famiglie si organizzerà Plastiche a-mare, una serie di attività di raccolta e censimento dei rifiuti nella spiaggia dell’Area Marina Protetta, guidate da un tecnico ARPA. I partecipanti avranno poi l’opportunità di osservare al microscopio le microplastiche e microfibre trovate scoprendo così il loro impatto sulla vita marina. Si terranno inoltre visite guidate al BioMa (Biodiversitario Marino) e attività laboratoriali di recupero di materiali plastici in collaborazione con l’Associazione Picknitartcafe di Trieste.
Per partecipare a tutte le attività è necessario prenotare contattando la segreteria del WWF Area Marina Protetta di Miramare allo 040 224147 int.3 (lun-ven: 10-13) o inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.riservamarinamiramare.it/
Foto cortesia: Roberto Pastrovicchio, Davide Lombroso